ICAOR 11
11th International Conference
on Advances in Osteopathic Research

21 - 23 Aprile 2017

Milano, Italia

sede congresso: accademia AIMO, Saronno

ICAOR 11

L’ International Conference on Advances in Osteopathic Research (ICAOR) è stata fondata dal BCOM nel 1999. Dal suo lancio ICAOR è diventata un evento mondiale ospitando osteopati in Australia, Brasile, Europa e USA. Scopo originario di ICAOR fu quello di diffondere i progetti di ricerca raccolti dagli osteopati a tutti i professionisti ed agli studenti in modo da sviluppare attiva ricerca nel settore osteopatico e quindi un ethos condiviso. Dal primo ICAOR, la conferenza ha attirato più di 715 delegati da 23 nazioni diverse e sono stati esaminati più di 400 progetti di ricerca provenienti da 16 nazioni. Questa è una brillante prova della continua crescita del numero di osteopati che condividono l’importanza del concetto di evidenza scientifica, fondamentale per la pratica clinica e la formazione osteopatica.

I progetti di ricerca vengono richiesti tramite l’annuncio “Call for Papers” e nei diversi anni si è constatato l’aumento di consegne fatte ed anche il miglioramento qualitativo delle ricerche presentate. La ricerca copre ambiti diversi , da modelli di studio su animali, a studi pilota e studi clinici controllati e randomizzati. L’oggetto della ricerca varia tra l’efficacia del trattamento, la soddisfazione del paziente e la biomeccanica delle articolazioni.

Dal primo ICAOR si è verificato un aumento del numero di progetti di ricerca iscritti e completati, confermando così l’alto grado di ricerca raggiunto sino ad ora dalla professione. La raccolta di basi scientifiche evidenziate dalla continua ricerca è molto importante per il futuro della professione, ed il riconoscimento dell’osteopatia dalla World Health Organisation (WHO) ha aggiunto valore alla necessità della pratica basata sull’evidenza.

“I have to congratulate the organisation, everything was amazing. I understand the challenges of the research in this area and I saw how advanced it was.”
Delegate, ICAOR 10, Brazil

“Excellent, stimulating event – I have gained greater appreciation and understanding of the stages of development and challenges facing osteopathic research.”
Delegate, ICAOR 9, London

I relatori di ICAOR 11

Mr Leon Chaitow ND DO

- Membro onorario University of Westminster, London
- Direttore responsabile Journal of Bodywork & Movement Therapies

Leon Chaitow si è laureato presso BCNO nel 1960 ed ha continuato la sua formazione in Agopuntura ed Osteopatia Craniale. E’ Direttore responsabile del Journal of Bodywork and Movement Therapies dal 1996 ed ha scritto numerosi importanti libri di medicina manuale.

Leon è stato docente senior ed il responsabile di corso presso University of Westminster dal 1993 al 2005, quando fu proclamato membro onorario con il riconoscimento del suo servizio per l’osteopatia e la medicina complementare. E’ membro delle commissioni scientifiche ed organizzative per International Fascia Research Congresses.

Dr. Alberto Gallace PhD

- Ricercatore in Psicobiologia
- Dipartimento di Psicologia
- Università degli Studi di Milano – Bicocca

Dr. Alberto Gallace ha ricevuto il PhD in Neuroscienze Cognitive nel 2005 presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Dopo aver ottenuto il PhD ha lavorato per 2 anni nel Dipartimento di Psicologia Sperimentale presso Oxford University per l’integrazione cross-modal.

Lavora attualmente come Ricercatore presso il Dipartimento di Psicologia dell’ Università degli Studi di Milano Bicocca, dove insegna psicologia del comportamento umano. La sua attività di ricerca si concentra sullo studio delle correlazioni cognitive e neurali della percezione somato-sensoriale, del dolore e della rappresentazione corporea.

E’ autore di due libri, oltre 60 articoli su giornali di revisione paritaria (inclusi giornali di scienza generale, come PNAS e giornali leader nel suo settore come Psychological Bulletin, Brain, Pain, Neuroscience & Biobehavioral Reviews, Neurology) e di più di 10 capitoli in diversi libri.

Dr. Lisa Hodge PhD

- Professore associato, Dipartimento di Biologia cellulare ed Istologia Professore di ricerca scienze di base e patrimonio osteopatico, The Osteopathic Research Center University of North Texas Health Science Center.

La dottoressa Lisa Hodge riceve il PhD in Scienze Biomediche dall’University of North Texas e completa la sua borsa di studio di post-dottorato di ricerca presso University of Pittsburg Medical Center. Attualmente è professore associato nel Dipartimento di Biologia Cellulare ed Immunologia ed è anche impegnata con il Centro di ricerca osteopatica presso University of North Texas Health Science Center. E’ parte di un crescente network di ricercatori nelle scienze di base, impiegando importanti metodologie scientifiche per capire la biologia delle scienze manuali. La dottoressa Lisa Hodge è membro della commissione editoriale del Journal of the American Osteopathic Association, è membro dell’ American Academy of Osteopathy, dell’Osteopathic International Alliance, della Society for Experimental Biology and Medicine, dell’ American Association of Immunologists e dell’ American Society for Microbiology.

Prof Dr. Wilfrid Jänig

- Professore in Fisiologia Emerito
- Physiologisches Institut, Christian-Albrechts-Universität zu Kiel, Germany

Laureato presso Universities of Tübingen, Hamburg and Heidelberg nel 1966, nel 1971 ottiene l’ Advanced Thesis (Habilitation) presso University of Heidelberg. Da allora è stato professore nelle università in Germania, Israele, Australia, Giappone, Inghilterra e USA.

Dal 2003 il Professor Jänig è Professore Emerito del Dipartimento di Fisiologia presso University Kiel in Germania ed insegna relativamente al Sistema Nervoso Autonomo e le emozioni. Insegna i meccanismi neurobiologici sottolineando la componente di medicina manuale/osteopatica in Germania, Italia, Austria, Olanda, Paesi Bassi, Spagna.

Ha pubblicato e revisionato numerosi lavori scientifici e supervisionato studenti PhD e post-dottorandi.

Dr. Silvestro Roatta Phd

- Professore Associato in Fisiologia
- Dipartimento di Neuroscienze, Università di Torino - Politecnico

Silvestro Roatta riceve la laurea in Ingegneria Elettronica nel 1993 presso l’Università di Torino – Politecnico ed il PhD in Fisiologia nel 1997 presso l’università di Torino. Attualmente è Professore associato in Fisiologia e Responsabile del laboratorio di Fisiologia Integrativa presso il Dipartimento di Neuroscienze – Università di Torino.

I suoi interessi in ambito di ricerca includono la modulazione dello stress e del sistema nervoso simpatico nel muscolo e nella funzione motoria, controllo motorio della mandibola in condizione di salute e di patologia, controllo del flusso sanguigno nel sistema muscolo-scheletrico.

Insegna Fisiologia Umana presso la scuola di odontoiatria e presso la Scuola di ingegneria Biomedica ed è Direttore del master in METODICHE ECOGUIDATE NELLE PROFESSIONI INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE (MEPIO).

Ha pubblicato più di 40 articoli su giornali di revisione paritaria.

Programmi dei corsi Post Graduate

Corso Post Graduate di Wilfrid Janig

Il dolore acuto e cronico rappresenta il più frequente motivo di consultazione da parte dei pazienti che si rivolgono agli Osteopati. Negli ultimi decenni la letteratura scientifica ha prodotto un numero crescente di studi sulla relazione tra il dolore e il Sistema Nervoso Autonomo (SNA).

  Download pdf »

Corso Post Graduate di Leon Chaitow

Il workshop esplorerà la rilevanza osteopatica derivante dalle scienze di base sulla ricerca in ambito fasciale; cioè quali sono le modalità idi applicazione a scopo analgesico e antiinfiammatorio. In particolare come migliorare la riparazione tessutale; ridurre la fibrosi, le aderenze e la formazione di cicatrici; come migliorare la circolazione, il drenaggio, la mobilità e la funzione.

  Download pdf »

Come arrivare a Saronno

Dettaglio delle vie in Saronno

Autostrada A9 "Lainate-Como-Chiasso", Uscita Saronno, Alla rotonda prendere la 2° uscita su Strada provinciale 233, Alla rotonda prendere la 3° uscita su Via Novara, alla rotonda prendere la 3° uscita su Via Varese, Aimo si trova sulla piazza alla Vostra destra.

  Apri la mappa in Google maps »

Dall'autostrada A4 (Torino-Milano)

Da MILANO 23km
Autostrada dei "Laghi" A9 , direzione Como-Chiasso, uscita di Saronno. Strada statale del "Sempione" n° 233, direzione per Varese.

Da TORINO 163km
Autostrada A4 , direzione Milano, svincolo di Milano Ghisolfa per la tangenziale ovest in direzione Milano Nord, allacciamento A9 "Laghi", direzione Como-Chiasso, uscita di Saronno.

Dalla SVIZZERA 32km
(dal confine) Autostrada da Bellinzona (km. 102), Lugano (km 61), Chiasso (km 32), poi Autostrada dei "Laghi" A9 , direzione per Milano, uscita di Saronno.

  Apri la mappa in Google maps »

Dall'areoporto di Linate

Tangenziale est di Milano in direzione Milano Nord, allacciamento con l'autostrada dei "Laghi" A9 , in direzione Como-Chiasso, uscita di Saronno. Bus 73 ATM ,dal piazzale dell'aeroporto (il biglietto di Euro 0.77 in vendita nelle edicole e presso gli altri punti vendita autorizzati).al centro di Milano (metropolitana piazza S. Babila) in 25 minuti circa, una partenza ogni 10 minuti circa. Linea 1 (rossa) della metropolitana di S.Babila per Stazione Ferrovie Nord Milano in P.le Cadorna. Treni per Saronno.

  Apri la mappa in Google maps »

Dall'areoporto di Malpensa

Strada Statale n° 336, per Gallarate, Busto Arsizio, Castellanza, Rescaldina, Uboldo, Saronno. Stazione Ferrovie Nord Milano , interna al terminal 1 dell'aeroporto di Malpensa; treno speciale "Malpensa Express". 20 min.

  Apri la mappa in Google maps »

Offerte Hotel

ICAOR 11 ha il piacere di offrire ai propri partecipanti convenzioni con alcuni hotel prestigiosi in Saronno e in Milano.

Lo Star Hotel Grand Milan di Saronno. A soli 500mt dalla sede AIMO
Scarica le offerte per questo hotel »


Tre hotel della catena UNA Hotel a Milano
Scarica le offerte per questo hotel »


Genius Downtown Hotel di Milano.
Scarica le offerte per questo hotel »


Form di Registrazione

Se desideri partecipare SOLO ai corsi post graduate e non ad ICAOR  Clicca qui »

Scegli il tipo di iscrizione
  •    
Scegli il metodo di pagamento
  • Il messaggio è stato inviato correttamente, a breve riceverà una mail di riepilogo
    Siamo spiacenti ma il messaggio non è stato inviato, ricontrolla i campi mancanti

Richiesta Informazioni

Per ogni ulteriore richiesta

  • Il messaggio è stato inviato correttamente, a breve riceverà una mail di riepilogo
    Siamo spiacenti ma il messaggio non è stato inviato, ricontrolla i campi mancanti

 
 
Informazioni di contatto

ICAOR11 is organized by:

BCOM - British College of Ostepathic Medicine
Lief House - Finchley Road - London - NW3 5HR UK
+44 (0)20 7435 6464
www.bcom.ac.uk
info#bcom.ac.uk


AIMO - Accademia Italiana di Medicina Osteopatica
Piazza Santuario 7 - Saronno (VA)
+39 02 96705292
www.aimo-osteopatia.it
info#aimo-osteopatia.it

BCOM logo and AIMO logo

Con il patrocinio di

Main Sponsor

Sponsor

Media Partner

Registration recap