Introduzione alla Pedagogia Medica in Osteopatia

Relatori: 
Antonella Lotti, PhD, Università di Genova, Dipartimento di Scienze della Formazione
Giacomo Consorti, Osteopata, D.O.- M.R.O.I

Quando:
Sabato 6 e domenica 7 aprile 2019
Ore 9 - 13 e 14 - 17.30

INTRODUZIONE AL CORSO

Il corso ha lo scopo di costruire un background teorico-pratico di fondamenti pedagogici applicati alla medical education in ambito osteopatico, per avviare processi riflessivi sull’esperienza didattica di ogni docente e acquisire nuove competenze al fine di migliorare la qualità dell’offerta formativa, di creare un linguaggio condiviso e di promuovere l’aggregazione in una comunità di pratica. Il corso  è progettato per didattica a piccolo gruppo e predilige forme di apprendimento basato sull'esperienza;  si compone di 1 workshop da 2 giornate, ciascuna con sessione mattutina e pomeridiana. 

A CHI SI RIVOLGE?

Il corso Postgraduate si rivolge a Docenti, Assistenti e Supervisori delle scuole di Osteopatia.
Numero minimo di partecipanti: 10

LASOCIETA' ITALIANA DI PEDAGOGIA MEDICA (SIPeM)

La SIPeM è stata fondata nel 1984. È una associazione senza scopo di lucro che si propone di favorire nell’ambito della Pedagogia medica, lo sviluppo, il coordinamento e la valorizzazione delle conoscenze, delle ricerche e degli studi con l’obiettivo di diffondere i principi di questa disciplina nella formazione del medico e del personale sanitario. La Società assume così l’obiettivo primario di operare nel campo della formazione del medico e del personale sanitario in modo da produrre misurabili miglioramenti nella cultura e nei servizi sanitari del Paese. (art.2 dello Statuto SIPeM).

I RELATORI

Antonella Lotti. Laureata in filosofia, ha conseguito un Dottorato di ricerca in Pedagogia delle scienze della salute. È Ricercatrice a tempo pieno indeterminato presso Università di Genova. Ha contribuito a delineare, su richiesta delle associazioni di categoria nazionali, le Core Competences di infermieri, fisioterapisti, educatori professionali e dietisti, e le conseguenti linee guida per una loro formazione universitaria centrata sullo studente e orientata dai problemi prioritari di salute. Ha partecipato alla stesura del Core Competence per la figura dell’Osteopata commissionato dal Registro Italiano degli Osteopati (ROI). Fa parte del Direttivo SIPeM ed è autrice e coautrice di libri e pubblicazioni scientifiche sull’analisi e la sperimentazione di nuove metodologie didattiche.

Giacomo Consorti. Osteopata e Ricercatore, è membro del Dipartimento di Ricerca del Centre pour l’Etude, la Recherche et la Diffusion Osteopathiques (C.E.R.D.O.) di Roma e del Clinical-based Human Research Department, Research Division, COME Collaboration di Pescara. È docente nel Conversion Course AIMO dal 2018 e insegna lo sviluppo della pratica osteopatica nel contesto della cura clinica. È Supervisore della S.I.Pe.M e ha curato la stesura del Core Competence per la figura dell’Osteopata italiano in qualità di esperto di pedagogia medica.

 

 

Per maggiori  informazioni e per iscriversi al corso postgraduate, consulta la scheda informaztiva pubblicata qui a seguire o contatta la segreteria al numero 02 96705292 o all'indirizzo mail segreteria@aimo-osteopatia.it.

  Informazioni e Scheda di iscrizione

Partnership e Collaborazioni